Consigli di Viaggio

Documenti

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità, valido almeno 6 mesi oltre la data di rientro ed in regola con la marca da bollo annuale.

Visti d’ingresso (CHECK IN – CHECK OUT)

E’ richiesto un visto di ingresso ottenibile all’arrivo negli aereoporti di Arusha/Kilimangiaro, Dar Es Salaam e Zanzibar al costo di USD ($) 50,00 per persona.
Per l’espatrio dalla Tanzania è previsto il pagamento di una tassa aeroportuale di USD ($) 50 per persona da pagare direttamente allo sportello predisposto prima dell’imbarco (attenzione non sono accettati pagamenti in euro o carte di credito, ma solo dollari).

Ambasciata d’Italia in Tanzania

L’ambasciata d’Italia in Tanzania è situata a Dar Es Salaam ai seguenti recapiti:
Lugago Road, Plot 316, (Upanga) – P.O. Box 2106
Telefono: 00255 22 2115935
cellulare d’emergenza: 00255 754 777701

Vaccinazioni e consigli sanitari

Non è richiesta alcuna vaccinazione. Raccomandata la profilassi anti-malarica, soprattutto durante il periodo delle piogge (aprile-maggio, grandi piogge e novembre, piccole piogge).
Per ottenere informazioni sempre aggiornate riguardo alle vaccinazioni eventualmente richieste, nonchè ai documenti di ingresso necessari ed ogni altre informazioni utili sul Paese, vi consigliamo di consultare il sito internet appositamente preposto dal Ministero degli Esteri italiano all’indirizzo www.viaggiaresicuri.it.

Clima

Situato tra l’Equatore e il Tropico del Capricorno, la Tanzania presenta un clima differente. Caldo di giorno e fresco di notte sugli altopiani centrali e settentrionali, caldo e umido lungo la costa e a Zanzibar.
Sulla costa e a Zanzibar le temperature sono elevate nei mesi di novembre ed aprile; rimangono gradevoli nei mesi da maggio e settembre e nell’interno collinoso del Paese.
La stagione delle grandi piogge va da fine marzo a maggio, quella delle piccole piogge inizia tra novembre e dicembre.

Fuso orario

2 ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare e un ora in più durante l’ora legale.

Lingua

La lingua ufficiale è il Kiswahili ma l’inglese è parlato comunemente e ovunque nel Paese.

Moneta e cambio valuta

Scellino Tanzaniano (TZS); 2000 TZS = 1 €.
E’ possibile pagare in euro e dollari americani in molti hotels e negozi.
Gli Scellini Tanzaniani non si possono acquistare/riconvertire in Italia, ma in loco è possibile effettuare il cambio con l’Euro.
Sono accettate le principali carte di credito internazionali.

Corrente elettrica

La corrente elettrica è a 220/230 Volt e 50HZ. E’ necessario munirsi in loco di un adattatore per prese di tipo “inglese” con tre lamelle piatte.